GELSO DA OMBRA

 Morus platanifolia Koidz fruitless

Originario del Giappone, Morus platanifolia Fruitless è un albero a foglie caduche, che può raggiungere al massimo i 6-8 m di altezza con una chioma molto larga che forma un vero e proprio
ombrellone verde naturale grazie alle foglie fitte, grandi, da ovate a palmate, di un bellissimo verde scuro e lucido sulla pagina superiore, che diventano giallo oro in autunno prima di cadere.
In aprile-maggio produce piccoli fiori bianchi, che tuttavia, essendo sterili, non portano alla formazione di frutti (da cui il nome comune Fruitless, con cui è conosciuto).

Curiosità
A crescita rapida, è una pianta molto adattabile, rustica, resistente al freddo, all’inquinamento atmosferico e alla salsedine. Tollera qualunque tipo di terreno. E’ ideale per la creazione di ombra
in zone verdi, giardini, parchi e strade.

Le schede sono state realizzate dall’agronoma Manuela Nelli.

Si adatta ovunque

Fiorisce

Tollera il freddo

Attenzione: Le applicazioni fitoterapiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, non rappresentano in alcun modo prescrizione di tipo medico; si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.